Il Casolet della Val di Sole è sicuramente uno dei formaggi più caratteristici del Trentino. Il suo nome deriva da caseolus, che significa proprio ” formaggio piccolo”, viste le sue dimensioni ridotte (circa un chilo scarso per ogni forma).
Com’è fatto il Casolet?
Il Casolet è un formaggio di pasta tenera, con un colore che varia dal bianco candido al paglierino leggero. Ha un gusto che esprime sentori lattei ed erbacei, grazie alla richezza del latte intero. E’ un formaggio dalle origini molto antiche ed era il classico “formaggio di casa”. In passato era prodotto solamente in autunno dopo il ritorno degli animali dall’alpeggio estivo e consumato durante i rigidi inverni montani.
A causa di queste sue umili origini e della sua vasta diffusione non esistono degli standard di preparazione, infatti dalle dimensioni citate ha uno scalzo di 10 cm per 10 di diametro, anche se alcune forme pesavano addirittura 2 o 3 chili, essendo preparato con il latte che c’era a disposizione in casa.
Preparazione Tradizionale e Presidio Slow Food
Come alle origini, il Casolet si prepara principalmente con il latte crudo. Proprio per questa preparazione a latte crudo, il Casolet della Val di Sole è entrato a far parte dei prodotti dell’Arca del Gusto di SLOW FOOD. L’obiettivo è quello di valorizzare i formaggi realizzati in maniera tradizionale, da piccoli produttori.
Il Casolet nella Cucina Solandra
Essendo un formaggio dalle umili origini, è molto utilizzato nella preparazione dei piatti della cucina solandra e del Trentino: lo puoi assaggiare su un classico tagliere insieme ai salumi ma anche in piatti più complessi della tradizione.
A questo punto non ci resta che aspettarti ad assaggiare con noi il Casolet!