Da tanti anni ormai, a Ossana, il periodo Natalizio è reso ancora più magico e suggestivo dai suoi ben oltre 1000 Presepi e dai Mercatini di Natale che si trovano all’interno del Castello che rappresenta questo piccolo borgo.
Appuntamento da fine novembre a inizio gennaio
Da fine novembre a inizio gennaio, sarà possibile osservare con una passeggiata per le vie del paese i numerosi presepi. La scoperta avviene passo dopo passo, tramite un percorso che, a partire da una stella cometa allestita nel centro di Ossana, si snoda lungo i vicoli del borgo fino alle imponenti mura del Castel San Michele.
I presepi sono tutti realizzati a mano dalle associazioni di volontariato, dalle scuole, dagli artisti o dagli abitanti del posto: tutti si danno da fare per dare vita a creazioni uniche e irripetibili. Dal legno alla stoffa, ma anche le foglie di granoturco o le sementi: ogni presepe viene messo a punto con eccezionale creatività.
Molti presepi sono visibili sia di giorno che al calar del buio quando tutto è illuminato solo da lampade a olio, le quali fanno sì che l’ambientazione nel borgo di montagna risulti ancora più piacevole.
Tra i presepi più significativi segnaliamo la possibilità di ammirare il Presepe in movimento (di fianco alla Chiesa San Vigilio), il Presepe della Grande Guerra (all’interno di Castel San Michele), il Presepe Monte Giner e “Il Venezuela in 100 presepi” (tutti nel Mas dei Voltolini) e ancora la collezione dei 900 presepi esposta nella Casa degli Affreschi.
All’inizio, nella piazza centrale del Paese e alla fine (nel Castello di San Michele), due mercatini di Natale con prodotti esclusivamente di artigianato locale e eccellenze gastronomiche della Val di Sole e del Trentino. E ogni weekend in programma concerti con musiche natalizie e rappresentazioni teatrali.
Non vi resta che prenotare la vostra vacanza!